Un impegno concreto in difesa del territorio e di un’aria più pulita
Gli alberi svolgono un ruolo strategico per l’ambiente urbano, contribuendo alla biodiversità e all’equilibrio delle risorse naturali. Filtrano l’acqua, regolano l’umidità e offrono rifugio a molte specie. Inoltre, riducono l’inquinamento atmosferico e la CO2, migliorando la qualità dell’aria e contrastando il cambiamento climatico. La loro funzione termoregolatrice aiuta a mitigare il surriscaldamento urbano, rendendo le città più vivibili.
Grazie a questa nuova iniziativa, Suzuki conferma il proprio impegno a favore della città di Torino e dell’ambiente in generale. Il capoluogo piemontese – va ricordato – ospita da sempre la sede di Suzuki Italia ed è gemellato con Nagoya, la metropoli più vicina al quartier generale di Hamamatsu, in Giappone.
Il Bosco Diffuso di Suzuki continua a crescere anno dopo anno e grazie alla piantumazione di questi 68 alberi, sono stati piantati complessivamente 234 alberi ad alto fusto in diverse aree della città, frutto anche della collaborazione tra il Torino FC e il settore Verde del Comune di Torino:
· 2022 Parco Piredda, Torino (30 alberi)
· 2023 Parco naturale della Mandria, Venaria (72 alberi)
· 2024 Parco Cavalieri di Vittorio Veneto, Piazza d'Armi (11 alberi)
· 2025 Parco Colonnetti, Torino (68 alberi)
· Sede di Suzuki Italia (50 alberi)
· Scuole comunali limitrofe alla sede Suzuki (3 alberi)
L’impegno per l’ambiente della Casa di Hamamatsu si estende anche a livello nazionale con il coinvolgimento di tutte le Concessionarie della rete ufficiale. I dealer Suzuki partecipano alla giornata nazionale degli alberi piantando almeno un albero nel proprio territorio di riferimento, per un totale di ulteriori 228 piante.
Ad oggi, Suzuki ha piantato oltre 1.184 alberi contribuendo concretamente alla riduzione complessiva della CO2 di 29.000 kg in un anno.