Avendo sostituito e/o aggiunto componenti sulla mia vettura Suzuki, come posso ottenere i relativi nulla osta per essere in regola con il Codice della Strada?
Suzuki Italia S.p.A. non si assume la responsabilità di modifiche apportate dal cliente al proprio veicolo senza preventiva autorizzazione. I nulla osta vengono rilasciati solo se le modifiche richieste sono conformi ai parametri Suzuki e garantiscono comunque la conformità del veicolo al tipo omologato, pertanto, non sarà possibile ottenere alcun nulla osta per modifiche personali fatte ai propri mezzi. Si ricorda, inoltre, che qualsiasi modifica o installazione di parti non originali invaliderà la garanzia Suzuki. Per richiedere un nulla osta è necessario inviare la richiesta compilando il form presente nella sezione SERVIZI del sito www.suzuki.it. In alternativa ci si può rivolgere direttamente alla Rete Ufficiale Suzuki.
Top
Che cos'è il Libretto di Garanzia?
Il Libretto di Garanzia fornisce indicazioni in merito a condizioni e norme che regolano la validità della garanzia sul veicolo e sulla carrozzeria.
Può essere consultato e scaricato attraverso l’area riservata o App MySuzuki, o tramite il link https://auto.suzuki.it/servizi/1903/suzuki-3plus-.aspx.
E’ inoltre possibile acquistarne copia cartacea, rivolgendosi alla rete di Concessionari Ufficiali/Riparatori Autorizzati Suzuki.
Top
Che cos'è la Manutenzione Programmata?
Per manutenzione programmata si intendono gli interventi, a pagamento, relativi ai tagliandi di manutenzione periodica, da effettuarsi con intervalli espressi in mesi e/o chilometri, come previsto dal Costruttore, e riportati all’interno del Manuale di Uso e Manutenzione.
Consultare il Manuale di Uso e Manutenzione ed il Libretto di Garanzia all’interno dei quali sono riportate precise informazioni a cui attenersi per non invalidare la garanzia.
Top
Che cos'é l'Estensione di Garanzia?
L’Estensione di Garanzia permette di prolungare la garanzia convenzionale Suzuki di ulteriori 2 anni (per complessivi 5 anni dalla data di prima immatricolazione, o 150.000 km, a seconda dell’evento che si verifica prima).
L’Estensione di Garanzia è acquistabile presso la rete di Concessionari Ufficiali/Riparatori Autorizzati Suzuki, ed è riservata esclusivamente alle vetture importate da Suzuki Italia S.p.A. per il nostro mercato (non è valida per vetture provenienti da mercati esteri).
Top
Come posso avere un prezzo di una autovettura non presente nel listino?
Se i prezzi non sono indicati nel listino ufficiale non sono ancora disponibili al pubblico.
Top
Come posso comunicarvi il cambio di indirizzo/proprietà?
E’ possibile trasmettere i dati relativi al cambio indirizzo/proprietà direttamente a Suzuki Italia (anagrafiche@suzuki.it), allegando alla richiesta copia della carta di circolazione fronte/retro, o altro documento che attesti la variazione.
In alternativa è possibile comunicare i nuovi dati alla Rete Ufficiale Suzuki.
Top
Come posso ricevere assistenza in garanzia?
Gli interventi in garanzia devono essere eseguiti esclusivamente presso un Concessionario Ufficiale/Riparatore Autorizzato Suzuki.
Top
Come posso trovare un Concessionario Ufficiale o un Riparatore Autorizzato Suzuki all’estero
L’elenco della rete ufficiale Suzuki per l’estero è indicata all’interno del sito https://www.globalsuzuki.com/
Top
Come posso verificare se la mia Suzuki è stata sottoposta a tutte le campagne di richiamo e agli aggiornamenti?
E’ possibile effettuare tale verifica tramite la sezione dedicata, all’interno della propria area riservata MySuzuki.
In alternativa, si potrà contattare un Concessionario Ufficiale/Riparatore Autorizzato Suzuki oppure consultare il sito alla sezione manutenzione/richiami (Suzuki - modelrecall)
La verifica è possibile fornendo il numero di telaio, è quindi consigliabile tenerlo a portata di mano.
Top
Cosa posso acquistare direttamente da Suzuki ?
Tramite la sezione dedicata presente all’interno del sito (https://shop.suzuki.it/ ) è possibile acquistare mezzi in edizione limitata, merchandise, abbigliamento ed accessori ufficiali Suzuki
Top
Cosa riconosce la Garanzia Suzuki?
Nel caso in cui si manifestasse un difetto di produzione o di materiale, la garanzia Suzuki riconoscerà il costo dei ricambi e della manodopera necessari al ripristino.
A carico del Cliente rimarranno unicamente i materiali di consumo.
Anche in caso di interventi in regime di garanzia, dovrà essere richiesto, e conservato, il documento fiscale dettagliato dell’intervento.
I termini di garanzia sono riportati all’interno del Libretto di Garanzia.
Top
Cosa sono i SUZUKI POINT?
I Suzuki Point sono punti vendita autorizzati dal Concessionario Ufficiale Suzuki per la sola vendita di vetture Suzuki; non intrattengono rapporti diretti con Suzuki Italia S.p.A., ma esclusivamente con la Concessionaria di riferimento.
Top
Cos'è e come funziona il Servizio di Assistenza Stradale Allianz?
Suzuki Italia offre ai propri Clienti, per i primi 3 anni a partire dalla data di prima immatricolazione del veicolo, una polizza relativa ai servizi di assistenza stradale, in collaborazione con Allianz Global Assistance.
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, sia in caso di guasto che di incidente.
Per poter usufruire del servizio occorrerà contattare il Numero Verde 800.846657, oppure il numero 02/26609461 dall’estero (https://auto.suzuki.it/servizi/1643/suzuki-road-assistance.aspx)
Il servizio di assistenza offerto non è previsto per le vetture di importazione estera, non importate da Suzuki Italia per il nostro mercato.
Top
Cos'è il Certificato di Garanzia?
E’ il documento digitale che permette di comprovare la garanzia del veicolo, e riporta le registrazioni delle operazioni di manutenzione periodica effettuate presso la rete ufficiale.
E’ presente all’interno dell’area riservata o App MySuzuki.
Top
Dove posso trovare il Centro Assistenza autorizzato Suzuki più vicino?
All'interno del sito ufficiale Suzuki www.suzuki.it potrai trovare l'elenco completo ed aggiornato con gli indirizzi ed i numeri di telefono dei Centri di Assistenza Autorizzati Suzuki.
Top
Dove posso trovare informazioni tecniche specifiche relative alla mia vettura?
Nella sezione MODELLI del sito ufficiale Suzuki è possibile trovare la Scheda Tecnica completa, specifica per i modelli presenti a listino.
Top
Dove trovo le indicazioni per eseguire la Manutenzione Programmata?
Nel Manuale di Manutenzione, consegnato unitamente alla vettura, nella sezione CONTROLLI E MANUTENZIONE, sono riportate le tabelle contenenti tutte le scadenze/tempistiche da rispettare e gli interventi da eseguire in occasione dei vari tagliandi. Tali informazioni sono riportate anche su questo sito nella sezione MANUTENZIONE.
Top
Dovendo cambiare gli pneumatici e non trovando più in commercio le misure indicate sulla carta di circolazione è possibile ottenere un NULLA OSTA che autorizzi misure differenti?
Per richiedere un Nulla Osta all'installazione di misure differenti, è necessario inviare la richiesta compilando il form presente nella sezione SERVIZI del sito www.suzuki.it. In alternativa si può fare richiesta direttamente alla Rete Ufficiale Suzuki.
Top
È importante seguire il programma previsto dalla Suzuki Italia per la Manutenzione Programmata?
Attenersi scrupolosamente alle operazioni previste dalla Manutenzione Programmata è indispensabile per non invalidare la garanzia (del Costruttore, e/o estensione) e mantenere la buona funzionalità del veicolo.
Top
Ho comprato una vettura all’estero e devo procedere con l’immatricolazione in Italia. Che documenti servono?
La scheda tecnica, necessaria all’immatricolazione in Italia del veicolo, può essere richiesta compilando il form presente nella sezione SERVIZI/Richiesta Omologazione del sito www.suzuki.it
In alternativa, si può fare richiesta direttamente alla Rete Ufficiale Suzuki.
Top
Ho perso il Libretto di Uso e Manutenzione: posso averne uno nuovo?
Il Libretto di Manutenzione può essere ordinato ed acquistato tramite i Centri di Assistenza Autorizzati Suzuki. Prima di ordinarlo verifica se è già presente nella tua area riservata MySuzuki.
Top
Ho ricevuto una raccomandata per effettuare una Campagna di Aggiornamento Prodotto. Cosa devo fare?
E’ necessario prendere contatto con un Centro di Assistenza Ufficiale Suzuki, tenendo a portata di mano la comunicazione ricevuta.
Ricordiamo che esclusivamente la Rete Ufficiale Suzuki dispone delle istruzioni tecniche per intervenire sul veicolo, pertanto solo i Centri di Assistenza Ufficiali Suzuki sono autorizzati ad effettuare tali interventi (gratuiti, sia per ricambi che per manodopera)
Top
La Manutenzione Programmata è in garanzia Suzuki?
I costi derivati dalla Manutenzione Programmata sono a carico del Cliente.
Top
La garanzia Suzuki di una vettura di provenienienza estera è valida anche in Italia?
La garanzia Suzuki è valida anche per le vetture di provenienza estera, purché acquistate in uno dei Paesi CEE.
Dovrà essere esibita la documentazione che attesti l’avvenuta effettuazione degli interventi di manutenzione programmata (tagliandi), la carta di circolazione e il libretto di garanzia.
Top
La garanzia Suzuki è valida anche all'estero?
La garanzia Suzuki è valida solo per i mezzi acquistati in un Paese CEE e che si trovino all’interno della stessa.
Top
La garanzia Suzuki è valida presso qualsiasi Concessionario o devo recarmi dove ho acquistato la vettura?
Gli interventi in garanzia possono essere effettuati anche da un Centro di Assistenza differente da quello che ha venduto il veicolo; l'importante è che sia un Ente Ufficiale Suzuki. Resta comunque preferibile recarsi, sia per la mutenzione ordinaria, sia per gli interventi in garanzia, presso il proprio Concessionario di vendita che conosce al meglio il mezzo.
Top
L'Assistenza in Garanzia deve essere sempre richiesta al Concessionario Suzuki dove ho acquistato la mia auto?
Gli interventi in garanzia possono essere effettuati anche da un Centro di Assistenza differente da quello presso cui è stato acquistato il veicolo, purché appartenente alla rete ufficiale Suzuki.
Si suggerisce tuttavia di recarsi, sia per la manutenzione ordinaria che per gli interventi in garanzia, presso il proprio Concessionario di vendita, che conosce al meglio il mezzo.
Top
Non riesco a completare la registrazione al Portale MySuzuki
Le FAQ presenti all’interno della propria Area Riservata MySuzuki offrono le possibili soluzioni; in caso di difficoltà, inviare una comunicazione all’indirizzo anagrafiche@suzuki.it
Top
Non riesco ad abbinare l'auto al mio profilo MySuzuki
Trovi indicazioni nelle FAQ presenti nella tua area Riservata MySuzuki con tutte le possibili soluzioni; oppure scrivi ad anagrafiche@suzuki.it
Top
Ogni quanto occorre fare la revisione periodica in Motorizzazione?
La prima revisione andrà fatta entro 4 anni dalla data di immatricolazione del veicolo. Successivamente ogni due anni dalla precedente.
Le operazioni sono affidate SOLO ai centri di revisione autorizzate MCTC.
Rivolgersi alla rete di Concessionari Ufficiali/Riparatori Autorizzati Suzuki, per maggiori informazioni.
Top
Perché il prezzo di listino è minore di quello che mi è stato detto dal concessionario?
Il prezzo a listino non comprende l’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) che varia a seconda della provincia di residenza. Potrebbero inoltre non essere compresi anche eventuali accessori presenti sulla vettura proposta dal Concessionario.
Top
Posso acquistare una vettura o un altro prodotto direttamente da Suzuki ?
Dalla primavera 2014 sarà possibile fare i propri acquisti direttamente dal sito suzuki.it
Top
Posso avere altre informazioni su modelli presenti sul Vostro sito?
Tutte le novità, gli aggiornamenti relativi ai modelli Suzuki sono presenti e resi immediatamente disponibili nel nostro sito.
Top
Posso avere informazioni su modelli non presenti sul Vostro sito o di cui ho letto su riviste?
Tutte le novità, gli aggiornamenti relativi ai modelli Suzuki sono presenti e resi immediatamente disponibili nel nostro sito; se non trovi il modello lo stesso non è commercializzato su territorio nazionale.
.
Top
Posso avere ulteriori informazioni?
Consultando il nostro sito ufficiale potrai trovare le informazioni più aggiornate, complete e dettagliate. Per chiarimenti puoi collegarti alla tua area riservata MySuzuki ed inviarci una richiesta, oppure contattare il n° verde 800-45.26.25 .
Top
Posso ricevere materiale illustrativo?
Suzuki Italia ha deciso di non stampare più cataloghi cartacei, per salvaguardare e proteggere l’ambiente.
Suggeriamo di consultare il nostro sito www.suzuki.it, ed affidarsi alla nostra rete ufficiale per qualsiasi informazione di carattere tecnico e commerciale.
Tutte le novità e gli aggiornamenti relativi ai modelli Suzuki sono resi immediatamente disponibili nel nostro sito; un modello non inserito nel sito, non è commercializzato nel territorio nazionale.
Top
Quali centri potranno eseguire la revisione per la mia auto Suzuki?
Le operazioni sono affidate SOLO ai centri di revisione autorizzate MCTC. Contattando i Concessionari Suzuki od i riparatori Autorizzate Suzuki si possono avere tutte le informazioni necessarie.
Top
Quali centri potranno eseguire la revisione per la mia auto Suzuki?
Le operazioni sono affidate SOLO ai centri di revisione autorizzate MCTC. Contattando i Concessionari Suzuki o i riparatori Autorizzati Suzuki si possono avere tutte le informazioni necessarie.
Top
Quanto dura la garanzia?
La garanzia del Costruttore ha una validità pari a 3 anni o 100.000 km, (a seconda della condizione che si verifica prima), a partire dalla data di prima immatricolazione.
Maggiori indicazioni circa la garanzia relativa all’Ibrido, sono riportate all’interno del nostro sito e sul Libretto di garanzia
Top
Sono obbligatori i tagliandi di manutenzione programmata?
Sì, i tagliandi sono obbligatori per il mantenimento della validità della garanzia.
Top
Tutti i particolari/riparazioni sono coperti da garanzia Suzuki?
Occorre distinguere i difetti di materiale o di lavorazione (coperti da Garanzia) dai guasti per incuria ed ancora dai materiali soggetti ad usura. Per ulteriori informazioni puoi consultare il Libretto di Garanzia cartaceo consegnato al momento dell’acquisto, oppure scaricare il Libretto in .pdf dalla tua Area riservata MySuzuki.
Top