La Tecnologia Hybrid è composta da un alternatore ISG (Integrated Starter Generator) e una batteria agli ioni di litio e non necessita alcuna ricarica, perché la vettura si ricarica in autonomia in fase di decelerazione.
La Tecnologia Hybrid 12 V è disponibile su IGNIS e SWIFT con l’elastico 1.2 Dualjet da 83HP.
Il sistema ibrido in questo caso assiste il motore termico utilizzando un motore elettrico (ISG-Integrated Starter Generator) da 12V, di soli 6kg di peso, che lavora in combinazione con una batteria agli ioni di litio.
Si tratta di un sistema ibrido ottimale, progettato per offrire non solo efficienza nei consumi, ma anche nello spazio e nel bilanciamento complessivo dei pesi.
La batteria si ricarica autonomamente ed efficacemente nelle fasi di decelerazione per avere sempre il massimo del supporto nelle fasi di ripresa e accelerazione.
Consumi ed emissioni
IGNIS 2WD (5MT) registra emissioni WLTP 110-112 g/km e consumi WLTP pari a 4,9/ 5,0 litri/100 km.
SWIFT 2WD (5MT) registra emissioni WLTP 106-107 g/km e consumi WLTP pari a 4,7/ 4,8 litri/100 km.
La Tecnologia Hybrid 48 V è disponibile su VITARA ed S-CROSS con il performante 1.4 Boosterjet da 129HP.
La tecnologia Suzuki Hybrid è costituita da un motore elettrico da 48V, che svolge anche le funzioni di alternatore e motorino di avviamento, una batteria agli ioni di litio e un convertitore 48-12V. Il sistema Suzuki Hybrid 48V garantisce una continua assistenza al motore termico e un aumento dell’energia recuperata in fase di decelerazione, migliorando le prestazioni alla guida e riducendo i consumi.
Controllo dell‘integrazione di coppia
Il controllo dell‘integrazione di coppia rafforza la risposta in accelerazione aggiungendo istantaneamente coppia al motore, anticipando gli eventuali ritardi del motore termico.
Boost di coppia
Il boost di coppia rende l'accelerazione più fluida fornendo coppia aggiuntiva al motore fino a quando il turbo non raggiunge il punto di massima efficienza.
Mantenimento del minimo
Quando la frizione viene disinserita in fase di decelerazione, i giri minimi vengono mantenuti dal motore elettrico e il consumo di carburante viene così azzerato. Il motore è sempre pronto a riprendere la marcia appena si reinnesta la frizione.
Il peso contenuto e la compattezza del sistema ibrido Suzuki è un grosso punto a favore rispetto ai sistemi ibridi della concorrenza, spesso più complessi e ingombranti.
Consumi ed emissioni
VITARA 2WD (6MT) registra emissioni WLTP 121-126 g/km e consumi WLTP pari a 5,4-5,6 litri/100 km.
S-CROSS 2WD (6MT) registra emissioni WLTP 122-126 g/km e consumi WLTP pari a 5,4/ 5,6 litri/100 km.