La Tecnologia Hybrid è disponibile su VITARA ed S-CROSS con il performante 1.4 Boosterjet da 129HP.
La tecnologia Suzuki Hybrid è costituita da un motore elettrico da 48V, che svolge anche le funzioni di alternatore e motorino di avviamento, una batteria agli ioni di litio e un convertitore 48-12V. Il sistema Suzuki Hybrid 48V garantisce una continua assistenza al motore termico e un aumento dell’energia recuperata in fase di decelerazione, migliorando le prestazioni alla guida e riducendo i consumi.
Controllo dell‘integrazione di coppia
Il controllo dell‘integrazione di coppia rafforza la risposta in accelerazione aggiungendo istantaneamente coppia al motore, anticipando gli eventuali ritardi del motore termico.
Boost di coppia
Il boost di coppia rende l'accelerazione più fluida fornendo coppia aggiuntiva al motore fino a quando il turbo non raggiunge il punto di massima efficienza.
Mantenimento del minimo
Quando la frizione viene disinserita in fase di decelerazione, i giri minimi vengono mantenuti dal
motore elettrico e il consumo di carburante viene così azzerato. Il motore è sempre pronto a riprendere la marcia appena si reinnesta la frizione.
Il peso contenuto e la compattezza del sistema ibrido Suzuki è un grosso punto a favore rispetto ai sistemi ibridi della concorrenza, spesso più complessi e ingombranti.
Consumo ciclo combinato gamma Suzuki Hybrid Vitara - S-Cross: da 4,6 a 4,9 l/100km (NEDC correlato), da 5,6 a 6,4 l/100km (WLTP). Emissioni CO2: da 104 a 112 g/km (NEDC correlato), da 127 a 145 g/km (WLTP).