Come sempre tutto di serie, senza sorprese!
JIMNY MATA riprende la dotazione di serie del modello a listino che include:
· i fari con sistema di abbaglianti automatici “nontiabbaglio”,
· i fendinebbia,
· i sedili anteriori riscaldabili,
· il climatizzatore,
· il cruise control.
Inoltre, di serie, ci sono i sofisticati sistemi ADAS di assistenza alla guida:
· l’avviso di superamento della corsia (“guidadritto”),
· il riconoscimento dei segnali stradali (“occhioallimite”),
· la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni (“attentofrena”)
· il monitoraggio dei colpi di sonno (“restasveglio”).
Nel fuoristrada e quando si viaggia sui terreni più scoscesi si può inoltre contare sul supporto degli utili dispositivi “partifacile” e “scendisicuro”, mentre per fronteggiare i casi di emergenza è stato installato il sistema di messaggistica eCall.
L’erede di una stirpe gloriosa
Suzuki JIMNY MATA è l’ultima evoluzione del capostipite di tutti i fuoristrada ultracompatti. Il primo modello LJ10, introdotto all’inizio degli Anni 70, portò qualcosa di nuovo nel panorama automobilistico mondiale: unendo leggerezza, agilità e una robusta trazione integrale, era imbattibile negli spazi stretti e sui terreni accidentati. La seconda generazione del 1981 è stata antesignana dei moderni SUV, trasformandosi da fuoristrada a fenomeno di tendenza internazionale, scelto anche da chi non faceva necessariamente fuoristrada. La terza serie di JIMNY, lanciata nel 1998, ha compiuto ulteriori passi avanti sul fronte del comfort, dell’aerodinamica e della piacevolezza nell’impiego su asfalto, senza scendere a compromessi a livello di prestazioni off-road. L’attuale JIMNY, ora venduto in Italia nella variante PRO (N1), rielabora una formula che si conferma ancora una volta vincente, elevando gli standard in materia di comfort, sicurezza e versatilità. JIMNY adotta la trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102CV. Di norma la trazione è posteriore, ma il pilota può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, fermandosi, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro tecnico, insieme alle sospensioni a ponte rigido, sia all’anteriore che al posteriore.
JIMNY MATA quando vederlo e quando comprarlo
Il nuovo JIMNY MATA Limited Edition rappresenta un modello iconico e raro, da collezione e dalla disponibilità limitata il cui lancio ufficiale è previsto per il 30 di novembre con un weekend di porte aperte in tutte le concessionarie della Rete Suzuki.