Il 20 maggio, il mondo celebra la Giornata Mondiale delle Api, un'occasione unica per riflettere sull'importanza vitale di questi piccoli insetti nell'ecosistema globale.
Suzuki, costantemente impegnata nella salvaguardia del pianeta, accetta la sfida e contribuisce a preservare la biodiversità e l’ecosistema offrendo una casa alle api: il Giardino delle API Suzuki.
Questo giardino consiste in un’Aiuola Impollinatori: un’area con piante utili a api, farfalle, sirfidi, vespe, coleotteri e falene, che fornisce una fioritura scalare dalla primavera all’autunno. All’interno del Giardino delle Api Suzuki, il Bee Hotel offre un nido dove la comunità di impollinatori può crescere, garantendo così la biodiversità, migliorando la fertilità del suolo e incrementando la pollinazione naturale.
Il progetto rientra all’interno dell’iniziativa Autostrada delle API: una comunità che persegue alcuni obiettivi dell’Agenda ONU 2030, come ad esempio trattare il patrimonio ambientale scientificamente e praticare educazione e didattica alla comunità.
Nello specifico del progetto API, vengono adottate buone pratiche agricole e interventi sul verde pubblico per creare corridoi ecologici. Questi corridoi, costituiti da piccoli habitat o stazioni di sosta all'interno di giardini pubblici o privati con fiori e piante mellifere, facilitano il nutrimento degli insetti impollinatori, creando una autostrada virtuale.