A meno di un mese dall’adesione alla campagna “M’illumino di meno”, che aveva portato Suzuki Italia e la sua rete di concessionari ufficiali Auto, Moto e Marine a tenere spente le luci lo scorso 26 marzo, la filiale nazionale della Casa di Hamamatsu è tornata sabato 17 aprile con i suoi Concessionari a compiere un gesto significativo a favore dell’ambiente.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, che viene festeggiata oggi, giovedì 22 aprile, Suzuki Italia ha rilanciato l’annuale appuntamento “Suzuki Save The Green”, che prevede la bonifica di una zona specifica. Per il 2021 la scelta è caduta sull’area Industriale di Robassomero (TO), proprio quella in cui si trova la sede di Suzuki Italia.
Il territorio sarà interessato nel prossimo futuro da un piano di riqualificazione e quindi l’Azienda ha deciso di giocare d’anticipo, dando una prova concreta di quanto abbia a cuore il decoro e la cura dell’ambiente in cui opera. Nella giornata di sabato una squadra di 100 dipendenti si è dunque data appuntamento per trascorrere una giornata diversa da quelle abituali. Armati di guanti, pinze telescopiche e sacchetti, i volontari Suzuki hanno raccolto rifiuti e masserizie varie, aiutati anche da alcuni lavoratori delle aziende limitrofe, che Suzuki ha sensibilizzato e coinvolto nell’iniziativa.
Nel corso della giornata sono state raccolte 2,7 tonnellate di rifiuti, subito rimossi dall’amministrazione comunale.
L’evento, che si è svolto nel pieno rispetto delle regole vigenti in tema di distanziamento e sotto la vigilanza della Polizia Locale, ha avuto la necessaria autorizzazione preventiva del Comune, che si è quindi fatto carico della rimozione del materiale raccolto.
Il progetto “Suzuki Save the Green” è attivo da 11 anni e ha portato nel tempo Suzuki e i suoi dipendenti a bonificare aree verdi e l’alveo di alcuni corsi d’acqua.
Try this at home with Suzuki
Suzuki Italia ha spronato i suoi concessionari a sposare la causa “Suzuki Save The Green” riscuotendo un sincero apprezzamento e raccogliendo numerose adesioni.
Per sentirsi idealmente vicini ai colleghi della sede centrale, i Concessionari hanno pianificato un’attività simile e si sono impegnati a loro volta nella bonifica di una parte dei rispettivi territori, ripulendo a seconda dei casi le zone limitrofe agli showroom, parchi oppure sentieri.
I concessionari hanno voluto documentare i loro interventi sui social network, utilizzando gli hashtag #suzukisavethegreen #giornatadellaterra, #earthday2021, #suzukicleanoceanproject #trythisathomewithsuzuki.